Vitamine per capelli, quali sono quelle importanti

Le vitamine per capelli, sono essenziali per mantenerli in salute. La loro carenza può causare la comparsa di capelli secchi, fragili e anche la caduta.

Le vitamine sono micronutrienti basilari per la salute dell’organismo, ma nello specifico, ci sono delle Vitamine per capelli di rilievo. Sono alcune vitamine che influenzano la salute dei capelli.

Anche se ancora non ci sono studi scientifici specifici, però, siamo a conoscenza che la carenza di alcune vitamine possono provocare la comparsa di capelli opachi, secchi, sottili e fragili, fino alla loro caduta.

vitamine per capelli

Vitamine per capelli, quali sono?

Come abbiamo accennato ci sono specificatamente delle Vitamine per capelli e sono:

  • Vitamina A o Retinolo
  • Vitamina B8 o Biotina
  • Vitamine del gruppo B
  • Vitamina C o Acido Ascorbico
  • Vitamina D o Calciferolo
  • Vitamina E o Tocoferolo
  • Vitamina F o Omega 3

Oltre a queste vitamine, sono importanti per la salute dei capelli, anche il Ferro, lo Zinco e l’olio di cocco.

Indice Contenuti
Vitamina A o Retinolo Ferro
Vitamina B8 o Biotina Zinco
Vitamine del gruppo B Olio di cocco
Vitamina C o Acido Ascorbico Motivi che causano problemi ai capelli
Vitamina D o Calciferolo Test carenza vitamine
Vitamina E o Tocoferolo
Vitamina F o Omega 3

Vitamina A o Retinolo

La Vitamina A o Retinolo, conosciuta soprattutto come “la vitamina della vista”, fa parte del gruppo delle vitamine per capelli. Perchè il Retinolo rende i capelli lucenti, combatte l’invecchiamento e aiuta con la produzione di sebo, che è una sostanza che evita la rottura dei capelli.

Ma attenzione, non bisogna assumere un integratore di vitamina A ad alto dosaggio fai da te, perchè, alcuni studi hanno dimostrato che un eccesso di Retinolo provoca la caduta dei capelli.

vitamina a

Alcuni alimenti che contengono Retinolo, sono: sgombro, caviale, uova, fegato di merluzzo, fegato di pollo, burro, eccetera.

Vitamina B8 o Biotina

La vitamina B8 è importantissima per la salute dei capelli, poichè, ha un ruolo primario per la creazione della creatina, che serve per mantenere i capelli sani. La sua carenza provoca la caduta dei capelli, quindi, è opportuno avere livelli adeguati di Biotina nel sangue.

Ricordiamo che, la Biotina, in quanto vitamina idrosolubile (quella in eccesso viene esplusa tramite le urine), deve essere assunta giornalmente, tramite il cibo o integratore.

vitamina b8

La vitamina B8, oltre a mantenere i capelli in salute, è fondamentale per la loro crescita, infatti, sono tantissimi i prodotti per capelli in commercio che contengono Biotina.

Alcuni alimenti che contengono vitamina B8 (Biotina), sono: fegato di manzo, broccoli, gorgonzola, cereali integrali, tonno, funghi, tuorlo d’uovo, pappa reale, eccetera.

Vitamine del gruppo B

Tutte le vitamine del gruppo B contribuiscono al mantenimento e salute dei capelli.

Perchè, questo gruppo di vitamine idrosolubili (l’organismo non le immagazzina) aiuta alla creazione dei globuli rossi. I globuli rossi trasportano ossigeno e sostanze di nutrizione al cuoio capelluto e ai bulbi piliferi.

Quindi, se si sviluppa una carenza di alcune vitamine del gruppo B, si avrà una minore presenza di globuli rossi e di conseguenza, probabili problemi con la salute dei capelli (e non solo).

Vitamine del gruppo B

Alcuni alimenti che contengono vitamine del gruppo B, sono: maiale, salmone (vitamina B1), pollo, asparagi (vitamina B2), crusca, zenzero (vitamina B3), patate dolci, aragosta (vitamina B5), fegato di tacchino, farro (vitamina B6), banane, avena, cavolfiore (vitamina B7), avocado, pamiggiano, lievito di birra (vitamina B9), aringhe, sardine, fegato e filetto di maiale, manzo, pollo (vitamina B12), eccetera.

Vitamina C o Acido Ascorbico

La maggior parte delle persone conosce la vitamina C o Acido Ascorbico, perchè serve per il sistema immunitario e aiuta a curare il raffreddore.

Ma la vitamina C entra di diritto nel gruppo delle vitamine per capelli, perchè, aiuta a rafforzarli (la sua carenza provoca i peli a spirale).

La vitamina C è importante perchè auita l’organismo con la produzione di collagene, si tratta di una proteina essenziale per la salute dei capelli (pelle e unghie).

vitamina c

Alcuni cibi che contengono vitamina C, sono: tutti gli agrumi, ananas, papaya, anguria, pesca, albicocca, melagrana, avocado, pomodoro, peperone, broccolo, spinaci, eccetera.

E’ una buona abitudine prendere un integratore di vitamina C una volta al giorno, come suggerisce il dottor Vendrame.

Vitamina D o Calciferolo

Anche la vitamina D o Calciferolo sembrerebbe essere importante per la salute dei capelli. Tuttavia non ci sono studi scientifici specifici, ma è stata riscontrata una relazione tra la caduta dei capelli e bassi livelli di vitamina D nel sangue.

Degli studi hanno evidenziato un legame tra la carenza di Calciferolo e la alopecia areata, una patologia autoimmune che provoca la caduta dei capelli.

vitamina d

Si evince, che la carenza è un problema per la salute dei capelli, quindi, è opportuno tenere livelli alti di vitamina D.

Alcuni alimenti che contengono vitamina D, sono: olio di fegato di merluzzo, gamberi, pesce spada, petto di pollo, funghi, formaggio svizzero, burro, farina di avena, eccetera.

Purtroppo, i cibi danno un basso apporto di vitamina D, la maggior parte (circa l80%) di vitamina D l’orgnismo la prende attraverso l’esposizione al sole. Come afferma il Prof. Andrea Giustina, in Italia circa il 70% della popolazione è carente di vitamina D e tutti dovrebbero prendere l’abitudine di assumere un integratore di vitamina D3 (il fabbisogno minimo giornaliero è di 400 UI).

Vitamina E o Tocoferolo

Da uno studio condotto un paio di anni fa, è stato scoperto che le persone che soffrono alopecia areata, hanno una carenza di vitamina E o Tocoferolo.

Assumendo un integratore di vitamina E è stato riscontrato un netto miglioramento della salute dei capelli nelle persone affette da alopecia.

vitamina e

Si può ricorrere anche a lozioni topiche di vitamina E da applicare sul cuoio capelluto. I risultati sono, la riduzione dell’infiammazione, il miglioramento della circolazione del sangue, più ossigeno e la riparazione dei follicoli dei capelli rovinati.

Alcuni cibi che contengono vitamina E, sono: olio di germe di grano, olio d’oliva, mandorle, arachidi, farina di segale e soia, merluzzo, anguilla, zucca, carote, kiwi, latte intero, eccetera.

Vitamina F o Omega 3

La Vitamina F (acido linoleico – Omega 6 e acido alfa-linoleico – Omega 3), è un’altra vitamina per capelli importante. L’acido linolenico è fondamentale per la crescita dei capelli e per il cuoio capelluto.

Qualora, si inizia ad avere una carenza di vitamina F il cuoio capelluto ed i capelli sono i primi a soffrirne.

vitamina f

La conseguenza di avere una carenza di acido linoleico è quella di avere capelli secchi e il secondo stadio (carenza più grave) è l’inizio di perdita di capelli.

I capelli diventano secchi perchè l’acido linoleico partecipa alla struttura complessiva del follicolo capillare che aiuta a preservare la robustezza dei capelli.

Quando si inizia ad avere una carenza, l’organismo distribuisce i micronutrienti e li manda agli organi vitali che ne hanno maggiore necessità, quindi, i capelli non essendo un organo vitale, sono i primi a soffrirne.

Alcuni alimenti che contengono vitamina F, sono: pinoli, mandorle, noci, semi di lino, zucca, sesamo, soia e uva, canola, sesamo, molluschi, ostriche, merluzzo, olio di colza, mais, d’oliva, eccetera.

Ferro

Il Ferro supporta i globuli rossi a trasportare l’ossigeno nelle cellule. Questo lo converte in un minerale importantissimo per la crescita e salute dei capelli.

La carenza di Ferro provoca l’anemia, con conseguente perdita dei capelli, molto comune soprattutto nelle donne.

Alcuni cibi che contengono Ferro, sono: vongole, fegato di oca, cacao e cioccolato fondente amaro, lenticchie, ostriche, ceci, germe di grano, fagioni, nocciole, grano duro, seppia, farina di soia, caviale, eccetera.

Integratori di Ferro

Zinco

Una ricerca ha appurato che la carenza di zinco provoca alterazioni nella struttura proteica dei follicoli piliferi, provocando l’indebolimento della loro struttura, con conseguente cadauta dei capelli.

Lo zinco riveste un ruolo fondamentale nella crescita e nella rigenerazione del tessuto pilifero e contribuisce anche a mantenere le ghiandole oleose attorno ai follicoli.

Alcuni alimenti che contengono Zinco, sono: germe di grano, fegato bovino, ostriche, lievito di birra semi di papavero, semi di sesamo, cioccolato fondente, crusca di grano, funghi, eccetera.

Integratori di Zinco

Olio di cocco

Oltre alle vitamine e minerali sopra descritti, per la salute dei capelli ha un ruolo importante anche l’olio di cocco.

L’applicazione di olio di cocco da i seguenti benefici:

  • Protegge i capelli dai raggi solari, fumo e inquinanti
  • Idrata e diminuisce la rottura dei capelli
  • Protegge i capelli quando vengono bagnati
  • Previene la caduta dei capelli
  • Aiuta a mantenerli soffici e lucenti
  • Aiuta la crescita dei capelli

L’olio di cocco puoi acquistarlo online.

Alcuni motivi che causano problemi ai capelli

Vi elenchiamo alcuni motivi, che sono responsabili della cattiva salute dei capelli.

  1. Cattiva alimentazione (non si assumono tutte le vitamine in modo adeguato)
  2. Lavaggi troppo frequenti
  3. Abuso di tinta
  4. L’età (dopo i 30 crescono meno capelli)
  5. Alcune patologie (esempio: tiroide e anemia)
  6. Genetica (problemi ereditari)

Test vitamine, verifica se hai una carenza

Test vitamine

Se vuoi fare uno dei nostri test sulla carenza di vitamine, per sapere se hai un possibile deficit approfittane, perchè sono gratis.


Se vuoi maggiori informazioni:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6380979/ (inglese)

Aiuta altre persone, condividi l'articolo