Carenza vitaminica: 18 segnali che potresti averla

La carenza vitaminica è la causa di tanti problemi di salute, anche se ad oggi da molti è trascurata. La carenza più frequente risulta essere alle vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina Q e vitamina K

Se per una settimana o addirittura un mese, si conduce una alimentazione sbagliata, questo non provocarà danni all’organismo (Carenza vitaminica).

La carenza vitaminica si sviluppa, quando, l’organismo non riceve l’adeguato apporto di vitamine e sali minerali per un lungo periodo.

carenza vitaminica

Nella maggior parte dei casi, è possibile porre riparo al problema, iniziando a consumare cibi ricchi del nutriente carente, oppure, tramite l’assunzione di un intregratore vitaminico.

Quando all’organismo iniziano a mancargli le vitamine (tutte le vitamine sono importanti per il corretto funzionamento del corpo), comincia a mandare segnali di allarme, attraverso la comparsa di alcuni disturbi.

Questi disturbi (esempio, perdida dei capelli), dobbiamo essere capaci di capirli e prendere le dovute contromisure.

La carenza vitaminica, come abbiamo detto, si sviluppa attraverso una cattiva alimentazione, ma, un’altra causa è lo stress. Quando il corpo è sottoposto a uno stress prolungato, inizia a rilasciare nel sangue adrenalina e cortisolo per ostacolare lo stress. Può succedere che ci sia uno scompenso del sistema di risposta allo stress Neuro Endo Metabolico e quindi, si può indobolire il sistema immunitario (perdita di capelli, mal di testa, eccetera).

Carenza vitaminica i 18 avvisi di allarme

Di seguito abbiamo elencato i 18 segnali più importanti, che indicano l’inizio probabile di una carenza vitaminica. Sono campanelli di allarme, rilasciati dall’organismo, per farvi capire che qualcosa non va, dalla semplice fatica inspiegabile a problemi di visione.

Indice Contenuti
Carenza vitaminica: affaticamento Carenza vitaminica: pelle secca
Carenza vitaminica: capelli e unghie fragili Carenza vitaminica: lividi
Perdita di capelli La sensazione di spilli nelle dita di mani e piedi
Dolori muscolari Sindrome della bocca che brucia
Ulcere o crepe negli angoli della bocca Sindrome delle gambe irrequiete
Dolore alla mascella Cheratosi pilare
Problemi con la vista Carenza vitaminica: apatia
Sanguinamento delle gengive Dolore osseo
La comparsa di forfora e la dermatite seborroica Test carenza vitamine
Sanguinamento eccessivo

Carenza vitaminica: affaticamento

Un segnale molto comune di carenza vitaminica è l’affaticamento, stanchezza. Ma non gli viene data molto importanza, perchè si pensa che sia colpa della vita frenetica giornaliera. Invece, questo primo segnale che manda l’organismo ci deve mettere in allerta. Se i sintomi continuano, probabilmente si sta sviluppando una carenza di vitamina B12, vitamina D, acidi grassi omega-3 (vitamina F) o ferro.

Le persone più a rischio sono: gli anziani, le persone che vivono costantemente al chiuso, chi non mangia carne (vegetariani e vegani).

Consiglio: inizia a consumare più cibi contenenti vitamina B12 e ferro (Fegato, Uova, Tonno), mangia frutta secca e semi (vitamina F) e prendi più sole (vitamina D).

Carenza vitaminica: capelli e unghie fragili

La causa di questo disturbo è la carenza di vitamina B8 (biotina), anche se è molto rara la sua carenza. Però quando si sviluppa, fra i sintomi più comuni c’è la fragilità di unghie e capelli, ma anche fatica, dolore muscolare e crampi.

Le persone più a rischio sono: chi consuma troppo alcol, grandi fumatori, donne in gravidanza, morbo di Crohn.

Consiglio: cercate di mangiare più tuorli d’uovo, pesce, semi, broccoli, frattaglie, per risolvere il problema rapidamente prendere un integratore di biotina di massimo 30 microgrammi al giorno.

Perdita di capelli

Anche se si tratta di un sintomo molto comune, dopo i 40 anni, la caduta dei capelli è legata alla carenza vitaminica e minerali. Nello specifico si potrebbe avere una carenza di vitamina B3, vitamina B8, vitamina F e carenza di zinco e ferro.

carenza vitaminica perdita dei capelli

Le persone più a rischio sono: i vegani, chi mangia poca carne e pesce e consuma tanti carboidrati e acidi grassi saturi.

Consiglio: cercate di mangiare molti semi, frutta secca, olio extra vergine di oliva (vitamina F), carne (frattaglie), salmone, funghi, avocado (vitamina B3 e vitamina B8).

Dolori muscolari

Quando si avvertono dolori muscolari, si pensa immediatamente che sia dovuto alla stanchezza o all’avanzare dell’età (vecchiaia). Invece, potrebbe essere che si abbia, molto probabilmente una carenza di vitamina D e magnesio.

Le persone più a rischio sono: sono soprattutto gli anziani, in quanto, sono poco mobili, trascorrono la maggior parte del tempo in casa.

Consiglio: fare delle camminate all’aria aperta almeno 30 minuti al giorno, ma la soluzione migliore è prendere degli integratori di vitamina D perennemente.

Ulcere o crepe negli angoli della bocca

Le lesioni che possono apparire all’interno della bocca o sulle labbra, sono imputabili sicuramente ad una carenza di vitamine e minerali. La comparsa di ulcere o di cheilite angolare (piccolo taglio agli angoli della bocca) è dovuta alla carenza di ferro e delle vitamine del gruppo B, in perticolare della vitamina B1 (tiamina). vitamina B2 (riboflavina) e vitamina B6 (piridossina).

Le persone più a rischio sono: Vegetariani, vegani, anziani, persone con malattie autoimmuni, alcolisti, donne in gravidanza

Consiglio: cercate di potenziare gli alimenti che contengono più vitamina B1 (maiale, salmone, asparagi, fegato, tonno), vitamina B2 (funghi, pesce, uova, carciofi) e vitamina B6 (pollo, tacchino, spinaci, sgombri).

Dolore alla mascella

Qualsiasi problema alla mascella, dolore, difficoltà a masticare, blocco è imputabile alla carenza di magnesio, calcio e vitamina D, che aiuta per l’assorbimento del calcio.

Le persone più a rischio sono: soprattutto gli anziani

Consiglio: consumare verdure, soprattutto spinaci, bietola, cavolo e prendere più sole.

Problemi con la vista

Se dovesse accadere di avere problemi nella visione, probabilmente avete sviluppato una carenza di vitamina A, vitamina C o vitamina E. Per esempio, la carenza di vitamina A porta alla scarsa viosione notturna o la comparsa delle macchie di Bitot.

 problemi alla vista

Le persone più a rischio sono: alcolisti, dieta poco variegata, fumatori, uso di droghe, chi ha patologie di malassorbimento.

Consiglio: mangiare cibi ricchi di vitamina A (carote, broccoli, albicocche, formaggio, uova), vitamina C (arance, pompelmi, peperoni, papate, manzo) e vitamina E (mandorle, olio d’oliva, gamberetti, zucca, kiwi).

Sanguinamento delle gengive

Se capita ogni tanto il sanguinamento delle gengive, il motivo potrebbe essere l’uso energetico dello spazzolino. Se invece, notate un sanguinamento continuo, allora, molto probabilmente si tratta di una carenza di vitamina C (può causare anche la perdida dei denti). Altri, sintomi, potrebbero essere, lividi, pelle secca, scarsa guarigione delle ferite.

carenza vitaminica gengive sanguinanti

Le persone più a rischio sono: in primis i fumatori (chi fuma ha bisogno mediamente di un 30% di acido ascorbico in più al giorno), chi usa droghe, chi non mangia frutta e verdura e chi soffre di celiachia, colite ulcerosa.

Consiglio: per aumentare rapidamente i livelli di vitamina C, consumare una spremuta di agrumi gionaliera, ed aumentare il consumo delle verdure (peperoni, cavolfiore, broccoli) e frutta (kiwi, papaya, ananas).

La comparsa di forfora e la dermatite seborroica

La forfora e la dermatite seborroica, molte volte, appaiono quando c’è una carenza di vitamina B2 (riboflavina), vitamina B3 (niacina), vitamina B6 (piridossina) e zinco, anche se i motivi posso essere differenti.

Le persone più a rischio sono: anoressici, alcolisti, vegetariani, vegani, anziani

Consiglio: cercare di consumare maggiori alimenti ricchi di vitamine B2 (funghi, pesce, uova, carciofi) vitamina B3 (riso integrale, acciughe, zenzero. latte intero, uvetta passa) e vitamina B6 (pollo, tacchino, spinaci, sgombri).

Sanguinamento eccessivo

Se all’improvviso, vedi sangue nelle urine o feci, gengive sanguinanti, se ti esce sangue dal naso o ti rendi conto della comparsa di lividi improvvisi, probabilmente, potresti avere una carenza di vitamina K.

Le persone più a rischio sono: gli anziani e chi ha patologie di malassorbimento (fibrosi cistica, morbo di Crohn, celiachia).

Consiglio: inserire nella propria alimentazione più cereali, frutta secca e molte verdure a foglie verde per aumentare i livelli di vitamina K.

Carenza vitaminica: pelle secca

Se ti rendi conto di avere la pelle secca, talvolta anche le labbra, il motivo potrebbe essere la carenza di vitamina A, poichè, questo micronutriente è basilare per la salute della cute.

Le persone più a rischio sono: alimentazione scorreta, alcolisti

carenza vitaminica pelle secca

Consiglio: consumate piu cibo con retinolo (olio di fegato di merluzzo, patè di fegato, fegato di merluzzo) e carotenoidi (patata dolce, carote, zucchine, fagioli, noci, melone, anguria).

Carenza vitaminica: lividi

Il collagene nel nostro corpo è importantissimo per le cellule della pelle. Se notate dei lividi inusuali sul vostro corpo, sicuramente siete carenti di vitamina C e vitamina Q, vitamine basilari per il collagene.

Le persone più a rischio sono: chi eccede con alcol, fumo e droghe, coloro che hanno una dieta povera, disturbi alimentari e chi usa le le statine.

Consiglio: consuma più frutta e verdura, in modo particolare, broccoli, pomodori, peperoni, agrumi (vitamina C) e arachidi, pistacchi, sardine (vitamina Q).

La sensazione di spilli nelle dita di mani e piedi

Se si ha la sensazione di avere come degli spilli nelle dita di mani e piedi, Intorpidimento o formicolio, ma anche depressione, debolezza, molto probabilmente avete una dieta povera di vitamina B12.

Le persone più a rischio sono: patologie di malassorbimento, essere vegano o vegetariano, l’uso di alcuni farmaci, gravidanza e allattamento, soffrire di alcune malattie (diabete, pancreatite).

Consiglio: dato che la vitamina B12 non si trova nè nella frutta nè nella verdura, dovete mangiare molta carne e pesce, qualora non vi e possibile, allora ricorrete ad un integratore di Cobalamina (1000 mcg tre volte al giorno).

Sindrome della bocca che brucia

Si tratta di una sensazione sgradevole, come se si avesse la bocca e labbra in fiamme associato a secchezza o intorpidimento. Una delle cause è la carenza delle vitamine del gruppo B, in modo particolare la vitamina B6 e la vitamina B9.

Le persone più a rischio sono: alcolisti, donne in gravidanza e allattamento, problemi della funzione renale, sportivi, anziani.

Consiglio: aumentare i cibi che contengono questi micronutrienti, ricotta, prugne, banane, cefalo, pesce spada, fegato di anatra (vitamina B6) e farina di ceci e soia, fegato di tacchino e pollo, granchio, lenticchie e fagioli (vitamina B9).

Sindrome delle gambe irrequiete

Si tratta di una sindrome molto particolare e fastidiosa, chiamata anche sindrome di willis-ekbom. E’ un problema nervoso che causa disturbi alle gambe, con un impulso incontrollabile di muoverle in continuazione. Ad oggi si pensa che la causa possa essere la carenza di vitamina C e ferro.

Le persone più a rischio sono: fumatori, alcolisti, dieta povera di carne.

Consiglio: consumare più alimenti con vitamina C e ferro (carne, fegato, arance, ananas, banane), oppure, prendere giornalmente un integratore di acido ascorbico.

Cheratosi pilare

Si tratta di una condizione nella quale sulla pelle appaiono macchie, foruncoli bianchi o rossi, alcune volte anche prurito. Generalmente appaiono sulle braccia, glutei, viso e cosce. Questo problema è stato riscontrato in persone con bassi livelli di vitamina A e vitamina C.

Le persone più a rischio sono: alcolisti, fumatori, chi ha patologie di malassorbimento (celiachia).

Consiglio: consumare molte spremute di agrumi, ananas, kiwi, peperoni, spinaci (vitamina C) e tonno, trota, salmone, radicchio, broccoli, carote, pesche (vitamina A).

Carenza vitaminica: apatia

Se ti senti apatico, senza voglia, smemorato, debole, molto probabilmente hai una carenza di vitamina B9 (acido folico). L’acido folico è importante per la produzione di globuli rossi e per la regolazione del sonno e dell’umore.

Le persone più a rischio sono: le persone con dipendenza da alcol e droghe, le donne in gravidanza e chi soffre di alcune patologie, come, gastrite, celiachia, morbo di crohn, colite ulcerosa.

Consiglio: devi assumere più acido folico, quindi, mangia, ceci, spinaci, asparagi e cereali fortificati.

Dolore osseo

Anche se i sintomi di carenza da vitamina D sono più diffocoltosi da individuare, ci sono alcuni segnali che potrebbero indicare la carenza di queta vitamina. Se senti dolore alle ossa, specialmente nel bacino, schiena e gambe e sensazione di debolezza gerenale, potresti essere carente di vitamina D.

Le persone più a rischio sono: in assoluto sono gli anziani (stanno molto tempo in casa), individui obesi e chi soffre di patologia di malassorbimento.

Consiglio: esporsi per più tempo al sole, oppure, assumere un integratore (se siete anziani, meglio prendere un integratore una volta al giorno).

Test vitamine, verifica se hai una carenza

Test vitamine

Se vuoi fare uno dei nostri test sulla carenza di vitamine, per sapere se hai un possibile deficit approfittane, perchè sono gratis.

Se vuoi maggiori informazioni:

Più dettagli: https://www.byrdie.com/vitamin-deficiency-symptoms-4799719 (inglese)

Aiuta altre persone, condividi l'articolo